Nuovi significati nell’uso dei colori globalizzati

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter  

indice della tesi di Gianluigi Fondra

Introduzione
Cultura e significato cognitivo del colore
1.1 Il colore nell’antichità come simbolo percepito
1.2 Mutamenti antropologico-culturali e significato del colore
1.3 I cromonimi negli usi simbolici e figurati della lingua
Fisica e metafisica del colore, dalla chimica al digitale
2.1 Alla ricerca di una teoria dei colori da Goethe a Itten
2.2 Dal dagherrotipo al colore nella fotografia e nel cinema
2.3 La codificazione globalizzata del colore, dal RAL al pixel
Nuove percezioni del colore e linguaggi globalizzati
3.1 Il colore deterritorializzato e dematerializzato
3.2 Una percezione cromatica orfana d’identità?
3.3 Il colore virtuale come esperienza ancestrale?
Appendice iconografica
Bibliografia, Fonti iconografiche

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive