Programma di manutenzione del verde pubblico nel 2014

Il Verde Pubblico della città ha una consistenza totale di circa m2 5.000.000, a cui vanno aggiunti i parchi extraurbani delle Colline e del Mella, per altri 2.185 ettari.

Dal 2008 la superficie del Verde Urbano è cresciuta di circa 600.000 mq.
Le somme a disposizione per le manutenzioni sono andate decrescendo nello stesso periodo fino al 2013 e che nel 2014 la tendenza è stata invertita con un consistente incremento delle somme assegnate.
L’attività manutentiva si svilupperà secondo alcune ben definite direzioni strategiche: programmazione dei lavori al fine di ridurre le forme sporadiche di intervento su “emergenza”; riconversione del Verde Pubblico, razionalizzando le tipologie dello stesso alle condizioni di maggiore funzionalità, riduzione dei costi adottando tecnologie idonee; azioni in sinergia con Aprica Spa, integrando il lavoro di pulizia con le attività manutentive.
I lavori iniziati il 31 marzo, saranno ultimati il 31.12.2014 ed interesseranno le cure dei prati con tagli periodici da 4 a 20 a seconda della ricrescita dell’erba e alle posizioni del giardino, le potature dei cespugli e degli alberi, le concimazioni e i diserbi, i trattamenti antiparassitari, il reimpianto di alberi ed arbusti, la cura delle fioriere, la colmazione delle aiuole fiorite.
Oltre alla gestione del Verde, saranno attivati contratti di servizio e lavoro per opere di fabbro, idraulico e falegnameria.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive